fbpx

Vuoi migliorare il tuo Public Speaking con un corso di teatro?

Attore parla al pubblico

Molte persone mi hanno chiesto se frequentare il nostro o qualsiasi altro corso di teatro sarebbe stato utile per migliorare la propria presenza scenica, il Public Speaking e la comunicazione in pubblico.

La risposta non è delle più scontate…

La prima cosa che dico sempre è che se alla base non c’è una curiosità, un interesse, un’attrazione o una passione per il teatro, allora è meglio lasciar perdere e concentrarsi su un corso specifico di Public Speaking o simili. Read more

Intervista a… Stefano Bonsi, produttore e regista della compagnia amatoriale Tweet Charity

Intervista a… Stefano Bonsi, produttore e regista della compagnia amatoriale Tweet Charity

Stefano Bonsi è il fondatore della compagnia di musical “Tweet Charity“, una compagnia amatoriale davvero speciale che noi sosteniamo da sempre.

Qualche giorno fa ho deciso di intervistarlo per portare la testimonianza di qualcuno che, pur non facendolo di mestiere, il teatro ormai ce l’ha nel DNA.

Sono persone come lui e compagnie come la sua a rendere veramente speciale il mondo del teatro e per questo lo ringraziamo e invitiamo tutti voi a sostenere la loro realtà! 💪

L’intervista trasuda passione da ogni singola parola, io stesso l’ho letta tutta d’un fiato, quindi vi auguro buona lettura! ☺️

Read more

La donna nel teatro – parte 1°

La donna nel teatro – parte 1°

Oggi inizieremo a scoprire che ruolo ha avuto la donna nel teatro, come personaggio, come attrice e come autrice!

A chi di voi, uomini lettori, è mai capitato di interpretare un ruolo femminile? Ad alcuni dei nostri allievi del corso di teatro è successo XD , con grande divertimento loro e anche del pubblico!

Ma, mentre ai giorni nostri, è una cosa ormai rara, sui generis e il più delle volte spiritosa, un tempo non era così…

Read more

Teatro, anfiteatro e arena: c’è differenza?

Teatro, anfiteatro e arena: c’è differenza?

Non so voi, ma io ho sempre trovato che le differenze tra teatro, anfiteatro e arena fossero sempre poco chiare nella testa di tante persone.

I tre termini, in effetti, indicano tre cose diverse, ma molto vicine e, per così dire, concatenate l’una l’altra.

Sono moltissimi gli esempi di queste costruzioni risalenti agli antichi imperi Greco e Romano.

Innanzi tutto, qual è la differenza tra un teatro e un anfiteatro?

Read more

Stati d’animo: questi sconosciuti!

Stati d’animo: questi sconosciuti!

Si apra l’asta! Rabbia! Amore! Gioia! Tristezza! Chi offre di più?

Non so voi, ma io ho sempre fatto più fatica a portare in scena certi sentimenti piuttosto che altri. Ad esempio: la gioia e la tristezza sono due sentimenti che mi è sempre stato semplice richiamare alla mia memoria emotiva e riprodurli su un palcoscenico. Al contrario, la rabbia è sempre stato un sentimento ostico per me, perchè nel mio quotidiano non sono abituata ad arrabbiarmi come si deve, quindi diciamo che non so bene come si faccia. Ma in generale altri sentimenti e stati emotivi mi mettono più in difficoltà di altri e non sempre mi è chiaro il perchè…

Read more

STILI DI TEATRO – IL MUSICAL

STILI DI TEATRO – IL MUSICAL

Fino all’inizio del settembre 1866, in America, a teatro si poteva andare ad ascoltare un concerto di musica sinfonica o vedere un’Opera o una pièce di teatro di prosa. O ancora, si poteva assistere ad un delicato balletto. Ma si poteva anche ridere a crepapelle con una commedia dell’arte o essere stupiti da illusionisti che decapitavano le proprie assistenti. Ma fino al 12 settembre di quell’anno, nessuno immaginava di potere assistere ad uno spettacolo bizzarro come quello che avrebbe avuto luogo quella sera…

Read more