fbpx

PARLANDO D’IMPROVVISAZIONE…

Foto dell'attore Lorenzo D'Amato

Ciao!

Oggi l’articolo non lo scriviamo proprio noi di DiverTeatro, ma un nostro collega con cui collaboriamo spesso. Si tratta di Lorenzo D’Amato, Teatro Tao, attore specializzato nell’arte dell’Improvvisazione che proprio qualche settimana fa ha tenuto uno stage divertentissimo e interessantissimo ai nostri divertattori 🙂

Buona lettura!!!

Molto spesso chi è abituato a lavorare su testo ritiene impossibile, se non insensato, presentarsi davanti al pubblico senza un costume e senza delle battute imparate a memoria; eppure questo non significa entrare in scena senza un personaggio.

E salire su un palco privo di scenografia non vuol certo dire recitare nel vuoto: l’ambiente e gli oggetti quasi sempre nasceranno insieme alle storie narrate.

Fare uno spettacolo di improvvisazione, insomma, non significa fare uno spettacolo “improvvisato”: nulla è lasciato al caso, e se pensate che sia sufficiente interpretare voi stessi, dicendo tutto ciò che vi passa per la testa, siete decisamente fuori strada.

Creare una storia dal nulla richiede di essere al contempo attore, autore e regista di ciò che si sta facendo. Ed ecco perché chi vuole farlo dovrà necessariamente padroneggiare, oltre alla recitazione, almeno alcuni elementi di regia e drammaturgia.

Tuttavia ciò che più conta, in qualunque spettacolo d’improvvisazione, è il lavoro d’équipe: a meno di non essere soli in scena (caso più unico che raro in questa disciplina) va da sé che dovremo imparare a lavorare con gli altri, poiché potremo essere geniali e creativi ma se non ascolteremo ciò che avviene attorno a noi non saremo mai dei buoni improvvisatori.

Gestire l’imprevisto, lasciarsi cambiare da ciò che avviene dentro e fuori dalla scena, costruire una fortuna a partire da un errore commesso… Il lavoro di un improvvisatore consiste soprattutto nel
re-agire agli stimoli che gli arrivano. Dai compagni, dal pubblico e Рperch̩ no? Рda se stesso.

Se sei interessato a partecipare al prossimo stage di improvvisazione scrivici a info@diverteatro.it

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.