fbpx

Laura Astarita

LAURA ASTARITA

Laura AstaritaMi chiamo Laura Astarita e sono nata e cresciuta nelle campagne tra Ferrara e Bologna, tra i banchi di nebbia e le nutrie.

Nonostante abbia sempre vissuto nella sua provincia, ho scoperto Bologna solo dopo aver iniziato gli studi presso il DAMS. Il teatro l’ho conosciuto, invece, a Ferrara, quand’ero adolescente. Fin da subito è stato amore: ho capito che il teatro era il mio futuro, e che non l’avrei più lasciato.

Dalla platea alla scena, fino a dietro le quinte, il teatro mi ha sempre affascinato sotto ogni suo aspetto. Tra formazione, letture, volontariato ai Festival, esperienze professionali e sociali, mi sono fatta un bel bagaglio di cultura teatrale nel senso più ampio del termine.

Mi sono sempre occupata di attivismo e informazione. Infatti sono una delle tre caporedattrici di Tapioca Blog, un blog di cultura e arte.

Sono anche cocreatrice e coorganizzatrice del progetto “Un Monologo Al Giorno”: il nostro team, per l’intera chiusura dei teatri a causa del Coronavirus, si è occupata di pubblicare, quotidianamente, un monologo o una poesia su Instagram. Il progetto ha vinto la Menzione al Merito per l’Impegno Civile dall’Università di Bologna.

Ho creato anche una pagina di meme a tema teatro: @stresspostdrammatico

A Bologna ho scoperto diverse realtà teatrali, con molte delle quali ho anche collaborato. Ho iniziato come critica per BolognaTeatri e ora scrivo per il blog di DiverTeatro. Mi sono anche occupata di alcuni servizi di attualità per la DiverTv. 

Dal 2021 sono membro del Collettivo Hospites, una compagnia che opera nell’ambito della ricerca artistica sui canti popolari e sul metodo di Jerzy Grotowski.


IG: @laura.astarita.y
Scopri il resto del team dell’associazione!