FEDERICA

FEDERICA

DiverTeatro si è rivelata una realtà accogliente e innovativa!

Vivere appieno la passione per il teatro in un contesto divertente, di qualità e sempre pieno di stimoli è qualcosa di prezioso!

Felice di farne parte!

FABIOLA

FABIOLA

Ho conosciuto DiverTeatro qualche anno fa, mentre ero alla ricerca di un corso di teatro per adulti dopo aver fatto comunque altre esperienze. Descrivere cosa è DiverTeatro non è semplice, ci provo così:

D come divertimento, perché è una realtà in cui riesci a fare teatro in grande armonia, unendo lo studio al divertimento.
I come insieme, perché il teatro si fa e si costruisce insieme al tuo gruppo.
V come viaggio, perché fare un corso di teatro è un lungo viaggio interiore.
E come emozioni, perché le emozioni che si vivono a teatro sono tante e sono uniche.
R come risate, perché ridere insieme fa bene a te e fa bene al tuo gruppo.
T come teatro, perché offre varie esperienze: recitazione, musical, stage, teatro in natura, gite a teatro, teatro libero.
E come essenza, perché gli esercizi sensoriali e di introspezione ti aiutano a scoprire la tua vera essenza e ad entrare in contatto con l’essenza degli altri.
A come amicizia, perché quando condividi esperienze così possono anche nascere belle amicizie.
T come tenacia, perché per imparare un’arte così ricca occorre la tenacia di arrivare fino in fondo.
R come rispetto, perché il teatro ti insegna ad aver cura dell’altro.
O come ormai ho detto tutto…!!!

Credo di aver riassunto in grandi linee la mia esperienza, manca giusto una lettera, che è la G di GRAZIE ai maestri che trasmettono un entusiasmo contagioso e meraviglioso a tutti i loro allievi, e questo è senza dubbio uno dei punti di forza di questa scuola.

MARIANNA

MARIANNA

Subito dopo aver partecipato a una lezione di Teatro Libero, ho deciso che sarei assolutamente tornata (e così è stato!) perché DiverTeatro è in grado di offrire quell’equilibrio tra divertimento e crescita sia attoriale sia personale e sociale.

Le ore di lezione scorrono sempre piacevolmente e non solo regalano un bel pomeriggio (che sarebbe già più che sufficiente), ma forniscono anche un bagaglio di esperienze da poter riutilizzare sia nel mondo del teatro sia fuori.

Insomma, un bel mix di allegria e crescita.

CARLA

CARLA

Sono andata in pensione da poco tempo, e ho deciso di tirare fuori i sogni che avevo lasciato nel cassetto. Cercavo un corso di teatro che fosse amatoriale, del genere commedia.
Sebbene il corso fosse frequentato da persone di età differente, questa non è stata una difficoltà ma un valore aggiunto: si è creata una atmosfera complice e tanta energia condivisa, soprattutto anche grazie alle capacità dell’insegnante e del suo staff, che hanno saputo lavorare non solo sulle tecniche ma anche sulla nostra identità di gruppo.
L’aspetto che più mi è piaciuto di DiverTeatro è stata la possibilità di vedere spettacoli teatrali insieme e poter integrare la preparazione del corso con stage di approfondimento.
Sento di essere cresciuta con questa esperienza e posso solo consigliarla: mettersi in gioco divertendosi, è favoloso!!!

GIOVANNA

GIOVANNA

Ho conosciuto DiverTeatro facendo le lezioni mensili gratuite della domenica pomeriggio e sin dalla prima ho ricevuto e dato entusiasmo e coinvolgimento.
Così non appena si è creata la possibilità di iscrivermi ad un corso settimanale, ho scelto di fare la prova gratuita, assieme a me c’erano alcune persone incontrate nelle lezioni domenicali ed alle 10 del mattino successivo il corso aveva già raggiunto il numero massimo di partecipanti 🙌🏻

Già dopo le prime lezioni si è formato un gruppo sempre ➕️ affiatato formato da persone speciali ed in quelle 2 ore svuotavo la mente dai pensieri quotidiani che spesso la affollano riempiendola di una sensazione di benessere e leggerezza che mi portavo nei giorni a seguire.

Ricordo che Daniel, l’insegnante del mio corso, ci ha ricordato che recitare in inglese si dice to play proprio come suonare e giocare.
Ed e stato così abbiamo recitato giocando con la fantasia e l’immaginazione. E come in una musica abbiamo imparato ad entrare a tempo nell’ascolto dell altro senza interromperlo ed evitando vuoti o pause. Abbiamo imparato a condurre il gruppo o parte di esso, a lasciarci condurre, sviluppando così la fiducia reciproca,
abbiamo anche imparato a gestire lo spazio.

Il gruppo è il vero protagonista, il contributo che ognuno dà è la parte più importante al di là delle battute che si pronunciano.
DiverTeatro sono Daniel e Mirko, i due insegnanti bravi solari e divertenti; è Clara che cura l’aspetto di segreteria ed amministrazione sempre puntuale e precisa nel fornire info o chiarire eventuali dubbi.
DiverTeatro sono le gite a teatro a prezzo bazza, sono stage di perfezionamento, ho partecipato a quello di dizione dove ho imparato a pronunciare bene parole di tutti i giorni 🙌🏻

Sono molto grata di aver trovato le persone speciali che formano DiverTeatro, e replicherò l’iscrizione annuale x la prossima stagione ✨

ILARIA

ILARIA

Mi ero trasferita a Bologna da meno di un anno e volevo fare un’esperienza che mi portasse a conoscere persone e a vivere delle esperienze divertenti. Il teatro mi è sempre piaciuto, ma cercavo qualcosa di leggero e non professionale. Ho scoperto Diverteatro e me ne sono innamorata, proprio perché il divertimento è al centro dell’esperienza. In quelle ore trascorse a sperimentare, giocare, ridere, provare, non penso ad altro, riesco proprio a staccare da tutto ed è fantastico. Merito degli insegnanti e della loro passione.

Ho frequentato il corso annuale l’anno scorso e ho avuto l’occasione di recitare in uno spettacolo insieme ai miei compagni, è stata una soddisfazione unica. Un’altra cosa bellissima di Diverteatro sono le tante attività che vengono organizzate al di fuori dei corsi come gli stage e le gite a teatro. Io ho partecipato allo stage di musical, che si è concluso con anche un bello spettacolo, a quello di clownerie, improvvisazione, a tante lezioni di teatro libero e anche a qualche gita a teatro.

Quest’anno mi ero iscritta di nuovo a un corso che abbiamo dovuto interrompere per il Covid, ma nonostante questo Diverteatro è entrato nelle nostre case con diverse attività e giochi via webcam. Non vedo l’ora di tornare sul palco insieme a tutti i miei compagni e agli insegnanti, che sono davvero super!!! Consiglio Diverteatro a chi desidera sperimentare e uscire dalla propria zona di comfort per scoprire qualcosa di nuovo su sé stesso.

SIMONA

SIMONA

Faccio teatro da tanti anni.
Posso dire, senza falsa modestia, di aver fatto esperienze con molti registi MA DiverTeatro è diversa per l’entusiasmo, le idee sempre nuove e coinvolgenti, il saper creare un gruppo attorno al piacere del teatro.

Ragazzi giovani e pieni di idee.
Fatevi un regalo : andate a conoscere DiverTeatro.

GIANPIERO

GIANPIERO

Quando sono entrato per la prima volta in contatto con DiverTeatro, ero alla ricerca di un corso di teatro che mi permettesse da un lato di coltivare l’abilità della recitazione, una passione che ho sin da quando ero piccolo ma che negli anni avevo messo da parte a causa degli impegni, e che dall’altro mi desse l’opportunità di conoscere tante nuove persone con cui condividere questa passione. In DiverTeatro ho trovato tutto questo: un’ambiente amichevole, festoso, pieno di persone che hanno voglia di divertirsi stando insieme e di costruire qualcosa in uno spirito di collaborazione.

Mi sono iscritto per la prima volta al corso di recitazione tre anni fa e da allora non l’ho più lasciato! E non solo: ho anche partecipato a numerse altre attività, come gite a teatro, lezioni di teatro libero e stage! Quando inizi a frequentare le attività di DiverTeatro non riesci più a smettere, perché i maestri ti trasmettono tantissima passione e voglia di superare sempre nuovi limiti. E il risultato non delude mai!

Consiglio le attività di DiverTeatro a chiunque sia interessato al mondo del teatro ma cerchi anche un’occasione per distrarsi dagli impegni della vita quotidiana e conoscere persone nuove con cui condividere bellissime esperienze!