Privacy e Cookies Policy

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2022

Sommario

  1. Privacy policy
  2. Cookies Policy

Privacy Policy

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) ti forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.
L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’ art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies.

1. Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento è, ai sensi degli art.4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è

Associazione Culturale DiverTeatro | C.F. 03611431200 | via Andrea Costa 99/3 – 40134 Bologna

(di seguito Titolare) il quale effettua i trattamenti descritti in questa policy nel sito internet www.diverteatro.it (di seguito Sito internet).

Indirizzo email del Titolare: danielfavento@diverteatro.it

Responsabile del trattamento per la gestione dell’infrastruttura tecnologica è One.com Group AB, Org.no. 559205-2400 con sede in Hyllie Stationstorg 2, 215 32 Malmö, Svezia. Clicca per consultare l’informativa sulla privacy e la GDPR privacy notice di One.com.

2. Tipi di dati trattati

Dato personale

Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; (C26, C27, C30).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Manutenzione

I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Informative specifiche

Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall’Utente o dall’Interessato.

Cookies

Si veda la cookies policy nello specifico paragrafo di questa policy.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati di natura personale forniti, saranno trattati nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 f) Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità, fino ad opposizione:

  • navigazione sul presente sito internet;
  • eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da te richieste;
  • attività amministrativo-contabili in genere. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, attività informativa.
  • attività di marketing, tra cui per esempio l’invio di notizie periodiche su offerte promozionali, l’invio di offerte personalizzate. L’interessato può annullare l’iscrizione alle comunicazioni di marketing in qualsiasi momento in maniera facile e veloce, cliccando sul link “Annulla l’iscrizione” presente in ogni newsletter.

Il trattamento dei dati relativamente alle finalità in oggetto si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f): (considerando 47), tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine.

4. Destinatari o categorie di destinatari dei dati

I tuoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi se non nei limiti espressi nella seguente informativa acquisito consenso e potranno essere comunicati a società contrattualmente legate all’estero all’interno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui agli artt. 44 e seguenti del Reg. UE 2016/679, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.
I dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
  • studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei soggetti designati Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.

5. Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale e garanzie

I dati di natura personale forniti, allo stato attuale non saranno oggetto di trasferimento in Paesi Extra UE o organizzazioni internazionali.

6. Periodo di conservazione dei dati o criteri per determinare il periodo

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati. Per la precisione:

  • navigazione sul presente sito internet (sessione);
  • eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste (massimo 12 mesi);
  • attività amministrativo-contabili in genere (10 anni o un termine diverso previsto dalla legge);
  • attività di marketing (massimo 10 anni).

7. Natura del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali nelle aree dedicate sul sito. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal titolare del trattamento.

8. Diritti degli interessati

L’utente potrà far valere i propri diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, compilando il modello per l’esercizio dei diritti e inviandolo tramite e-mail all’indirizzo privacy@diverteatro.it o per posta alla sede del Titolare sopra indicata. In particolare, tra questi diritti vi sono:

  • il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento di suoi dati personali, e in caso affermativo, il diritto di ottenere l’accesso a tali dati e ad altre informazioni, quali:
    • la tipologia di dati personali;
    • i destinatari o le categorie di destinatari dei dati;
    • il periodo di conservazione dei dati o i criteri usati per determinarlo;
    • il diritto di chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati personali;
    • il diritto di opposizione al trattamento dei dati;
    • il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo;
    • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni sulla loro origine;
    • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (anche la profilazione ex. art. 22 GDPR);
    • le garanzie necessarie in caso di trasferimento dei dati presso un paese terzo o un’organizzazione internazionale ex. artt. 44 e ss. GDPR;
    • il diritto di ottenere copia dei dati personali oggetto del trattamento.

Qualora l’utente contatti il titolare è pregato di fornire l’indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l’indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.

 




Cookie Policy

In questa sezione vengono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento all’utilizzo dei cookies e al relativo trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è

Associazione Culturale DiverTeatro | C.F. 03611431200 | via Andrea Costa 99/3 – 40134 Bologna

Che cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale (desktop, tablet, smartphone, notebook) dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni sui siti (senza l’uso dei cookie “tecnici” alcune operazioni risulterebbero molto complesse o impossibili da eseguire).
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I cookies sono suddivisi in due categorie, cookies tecnici e cookies di profilazione.

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Strumenti di tracciamento di Terze Parti

Hosting One.com

Provider:

  • One.com Group AB, Org.no. 559205-2400

Dati Personali trattati:

  • Dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Svezia
Privacy Policy: https://www.one.com/it/info/prodotto-informativa-sulla-privacy

Google Analytics Versione GA4

Il Sito utilizza questo tipo di servizio di analisi web fornito da Google Inc. per avere informazioni statistiche di tipo aggregato utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore. Google memorizza le informazioni raccolte dal cookie su server che possono essere dislocati anche negli Stati Uniti. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con i suoi cookies a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto.

Come funziona GA4

Google Analytics 4 utilizza un modello di misurazione basato su eventi e parametri, non più su sessioni e pageviews come nella versione precedente (Universal Analytics).

Un evento consente di misurare una qualsiasi interazione dell’utente sul Sito.

Gli eventi possono essere raccolti automaticamente: sono quei parametri che vengono raccolti per impostazione predefinita o quelli personalizzati, ovvero creati in base ai requisiti del sito.
Esempi sono:

  • lingua
  • URL della pagina
  • URL della pagina precedente
  • titolo della pagina
  • risoluzione dello schermo dell’utente

Gli eventi di misurazione avanzata permettono di misurare le interazioni con i contenuti del Sito.
Esempi sono:

  • scroll
  • clic in uscita
  • ricerca sul Sito
  • coinvolgimento nei video

Esistono poi eventi consigliati da Google direttamente, per aiutare a misurare comportamenti, e quindi funzionalità, aggiuntivi per generare report di analisi più dettagliate.

In attesa delle misure tecniche di sicurezza aggiuntive richieste dalle Autorità per la protezione dei dati, ad oggi – agosto 2022 – non ancora identificate, per evitarne il possibile trasferimento negli Stati Uniti, il Garante Italiano richiede che queste misure siano direttamente identificate dai Titolari del Trattamento.
Abbiamo pertanto deciso di continuare ad utilizzare il servizio offerto da Google limitandone la raccolta dei dati, pur sapendo di andare incontro ad una perdita di dati per noi importante nonché necessaria al fine di offrire agli Utenti il migliore servizio.
Ad ora abbiamo effettuato le seguenti azioni:

  • anonimizzazione degli indirizzi IP, già applicata manualmente con la precedente versione, ora di impostazione predefinita.
    Sottolineiamo che GA4 utilizza l’indirizzo IP solo al momento della raccolta per determinare le informazioni sulla posizione e lo elimina prima che i dati vengano registrati su un server.
  • blocco preventivo degli script di GA4
  • disattivazione di Google Signals in base all’area geografica
  • disattivazione della raccolta di dati granulari, quali città, latitudine, longitudine, dispositivo e risoluzione dello schermo

Provider:

  • Google LLC (Stati Uniti)
  • Google Ireland Limited (Irlanda)

Finalità:

Statistica

Dati Personali trattati:

sono dati aggregati

  • dati di utilizzo
  • numero di utenti
  • statistiche delle sessioni
  • strumenti di tracciamento

Descrizione:

Google Analytics è un servizio di statistica fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come Google gestisce il trattamento dei dati. Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

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Luogo del trattamento: Stati Uniti
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Finalità:

Contattare l’Utente

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