fbpx

Dimmi come ridi e ti dirò chi sei

Dimmi come ridi e ti dirò chi sei

Qual è il tuo modo di ridere? Ogni risata rimanda a una sua situazione e a emozioni diverse, ma può anche dirci qualcosa sul carattere di una persona. È risaputo che ridere fa bene, non solo all’umore ma anche al corpo, come molti studi confermano. Non tutte le risate però sono uguali!

Tecnicamente una risata è l’emissione di aria modulata in modi differenti, che produce una serie di suoni dal timbro vocalico (ah, eh, ih, oh, uh) della durata di circa 1/15° di secondo, regolarmente intervallati da loro, preceduti e seguiti da un breve respiro.

Read more

Dalla danza al teatrodanza. La magia del movimento in scena

Dalla danza al teatrodanza. La magia del movimento in scena

Danza classica, accademica, moderna, contemporanea, balletto e infine teatrodanza. Cosa contraddistingue le une dalle altre? Solo una successione storica? In realtà molto di più.

Nella preistoria la danza era parte di un rito, mentre nell’epoca rinascimentale compare nelle grandi corti come forma di intrattenimento: un misto di danza, musica e recitazione con sfoggio di stravaganti costumi che limitavano i movimenti. I balletti di corte erano interpretati dagli aristocratici e saper danzare era una qualità necessaria per far parte dell’elitè. Nasce qui la figura del maestro di danza professionale, nel 1545 nasce la prima scuola di danza per nobili e nel 1581 in Francia viene allestito il primo balletto della storia.

Read more

Vuoi migliorare il tuo Public Speaking con un corso di teatro?

Attore parla al pubblico

Molte persone mi hanno chiesto se frequentare il nostro o qualsiasi altro corso di teatro sarebbe stato utile per migliorare la propria presenza scenica, il Public Speaking e la comunicazione in pubblico.

La risposta non è delle più scontate…

La prima cosa che dico sempre è che se alla base non c’è una curiosità, un interesse, un’attrazione o una passione per il teatro, allora è meglio lasciar perdere e concentrarsi su un corso specifico di Public Speaking o simili. Read more

Intervista a… Stefano Bonsi, produttore e regista della compagnia amatoriale Tweet Charity

Intervista a… Stefano Bonsi, produttore e regista della compagnia amatoriale Tweet Charity

Stefano Bonsi è il fondatore della compagnia di musical “Tweet Charity“, una compagnia amatoriale davvero speciale che noi sosteniamo da sempre.

Qualche giorno fa ho deciso di intervistarlo per portare la testimonianza di qualcuno che, pur non facendolo di mestiere, il teatro ormai ce l’ha nel DNA.

Sono persone come lui e compagnie come la sua a rendere veramente speciale il mondo del teatro e per questo lo ringraziamo e invitiamo tutti voi a sostenere la loro realtà! ?

L’intervista trasuda passione da ogni singola parola, io stesso l’ho letta tutta d’un fiato, quindi vi auguro buona lettura! ☺️

Read more

La donna nel teatro – parte 1°

La donna nel teatro – parte 1°

Oggi inizieremo a scoprire che ruolo ha avuto la donna nel teatro, come personaggio, come attrice e come autrice!

A chi di voi, uomini lettori, è mai capitato di interpretare un ruolo femminile? Ad alcuni dei nostri allievi del corso di teatro è successo XD , con grande divertimento loro e anche del pubblico!

Ma, mentre ai giorni nostri, è una cosa ormai rara, sui generis e il più delle volte spiritosa, un tempo non era così…

Read more

Teatro, anfiteatro e arena: c’è differenza?

Teatro, anfiteatro e arena: c’è differenza?

Non so voi, ma io ho sempre trovato che le differenze tra teatro, anfiteatro e arena fossero sempre poco chiare nella testa di tante persone.

I tre termini, in effetti, indicano tre cose diverse, ma molto vicine e, per così dire, concatenate l’una l’altra.

Sono moltissimi gli esempi di queste costruzioni risalenti agli antichi imperi Greco e Romano.

Innanzi tutto, qual è la differenza tra un teatro e un anfiteatro?

Read more