Il Dottor Balanzone: la maschera tradizionale di Bologna!

Il Dottor Balanzone: la maschera tradizionale di Bologna!

Il Carnevale è da poco terminato, e certamente di maschere ne abbiamo viste parecchie! A Bologna, però, una sola maschera regna sovrana, ed è quella del Dottor Balanzone! La maschera tradizionale di Bologna ha origini antichissime e nasconde un sacco di misteri. La sua storia proviene certamente dalla cultura bolognese del XVI secolo ma anche dalla tradizione e il sistema dei ruoli della Commedia dell’Arte! Read more

Perché studiare la storia del teatro?

Perché studiare la storia del teatro?

Perché dovremmo studiare storia del teatro? Che cosa cambia a me, che sia io attore o spettatore, sapere quando è nato Shakespeare, nel momento in cui mi siedo in platea? Si parla spesso a scuola di come studiare la storia sia importante: “la storia è maestra”, “noi siamo la nostra storia”. Anche nel mondo del teatro, lo studio della storia ha una sua importanza. O meglio, ne ha più di una, tutte utili per capire cos’è il teatro e perché si fa così, come lo facciamo nel presente.

Read more

Perché fare teatro? Tutti i vantaggi

Perché fare teatro? Tutti i vantaggi

Il teatro è una disciplina fondamentale: nell’antichità classica, la consideravano la disciplina per eccellenza, la più “completa”. Studiare teatro, infatti, era fondamentale per inserire un giovane all’interno della società, ed educarlo alla retorica e al senso civico. Ma oggi, è ancora vantaggioso fare teatro? Insegnare teatro ai giovani nelle scuole? O farlo anche da adulti, magari anche solo come hobby? La scienza, e soprattutto diversi studi pedagogici, ci rispondono di sì!
In questo articolo si elencheranno, infatti, tutti i vantaggi del fare teatro… e non solo per i più giovani, ma anche per gli adulti! Scopri perché, anche tu, dovresti pensare di iniziare un corso di recitazione!

Read more

Le tradizioni teatrali più strane al mondo

Le tradizioni teatrali più strane al mondo

Tra superstizione e tradizione, i teatranti si distinguono per essere sempre un po’ strani. Il mondo infatti è pieno di tradizioni teatrali bizzarre, che possono far parte di rituali scaramantici o provenire da specifiche usanze di culture diverse.

Ecco selezionate le più buffe e le più strane tradizioni teatrali al mondo, che magari vi faranno sorridere o anche solo interessare:

Read more

Il manuale del bravo spettatore

Il manuale del bravo spettatore
Andare a teatro è un’esperienza unica che può arricchire la nostra vita. È un modo per immergersi nell’arte, entrare in contatto con emozioni e storie che ci spingono a riflettere sulla condizione umana. Per godere appieno di uno spettacolo teatrale, però, è importante essere un bravo spettatore. In questo articolo forniremo un brevissimo manuale su come essere un bravo spettatore a teatro.

Read more

Compagnie teatrali importanti di Bologna

Compagnie teatrali importanti di Bologna

Non solo teatri, ma anche molti attori! Questa è la realtà di Bologna, una delle città più teatralmente attiva in Italia! Infatti, Bologna vanta la presenza di alcune compagnie teatrali piuttosto importanti e famose sia a livello nazionale che internazionale, negli ambienti teatrali ma non solo.
Scopriamo quali sono: qualcuna, forse, la riconoscerai anche tu! Read more

Autori di teatro “made in Bolo”

Autori di teatro “made in Bolo”

Bologna è una città che da sempre è stata vissuta e abitata da artisti e scrittori, ma anche da uomini di teatro. Infatti, il teatro italiano vanta diversi autori “made in Bolo” di altissimo livello, ma che non tutti i bolognesi, purtroppo, conoscono. Quindi, ecco un excursus culturale sugli autori di teatro bolognesi: alcuni di questi ti sorprenderanno! Read more

Oroscopo di Shakespeare: che personaggio è il tuo segno zodiacale?

Oroscopo di Shakespeare: che personaggio è il tuo segno zodiacale?

Ti sei mai chiesto quale personaggio di Shakespeare sia più affine al tuo carattere? Oggi puoi scoprirlo grazie all’Oroscopo! Com’è noto, grazie all’Astrologia possiamo trovare molte risposte a vicende umane e relazioni caratteriali. Infatti, le persone nate sotto lo stesso segno possiedono caratteristiche comuni.
Perciò, eccoti l’Oroscopo di Shakespeare, che ti permetterà di scoprire che personaggio sei in base a qual è il tuo segno zodiacale! Read more