fbpx

Luglio fra festival teatrali rotolando verso Sud!

Luglio fra festival teatrali rotolando verso Sud!

Tempo di meritate, agognate, sudate e attesissime ferie! Voglia di partire, di lasciarsi la calura cittadina alle spalle verso mete estive, inseguendo quel magico luccichio del mare all’orizzonte per rilassare corpo e mente. Senza mai scordarsi del teatro però!

Il nostro meraviglioso paese riparte alla grande anche con i festival teatrali disseminati in lungo e in largo, cavalcando le regioni e dandoci la possibilità di fruire dello spettacolo dal vivo anche nei luoghi di vacanza, all’aperto e (perché no?) sorseggiando uno spritz ghiacciato al tramonto.

Teatro dei Luoghi Fest (Lecce)

Nella regione de “lu suli, lu mari, lu ientu”, precisamente a Lecce, in programma fino al 29 agosto il Teatro dei Luoghi Fest. Giunto alla XV edizione, il festival creato dai cantieri teatrali Koreja offre un ampio ventaglio di teatro, musica, arte, danza, performance e convegni nei luoghi più suggestivi della città.

Un appuntamento su tutti, lo showcase del progetto AIDA (Adriatic Identity through Development of Arts) / INTERREG IPA CBC ITALY–ALBANIA–MONTENEGRO PROGRAMME che vedrà sul palcoscenico il 17 e il 18 luglio La riparazione, lo spettacolo per la regia di Cesar Brie realizzato con i partecipanti alle selezioni del Progetto AIDA.

Orestiadi (Gibellina, TP)

Se invece la meta delle vostre vacanze è la Sicilia, non potete non partecipare ad una delle rappresentazioni delle Orestiadi di Gibellina, storico festival in provincia di Trapani che quest’anno festeggia la 40esima edizione.

Il programma del festival traccia la storia delle Orestiadi e l’identità artistica della città di Gibellina dopo la sua ricostruzione urbanistica, guardando al futuro attraverso il linguaggio universale dell’arte. Dall’Orestea di Emilio Isgrò, riletta attraverso un misto di musica con Alfio Antico e di teatro con Vincenzo Pirrotta, alla chiusura e al gran finale al Cretto di Burri in un contesto  di danza, teatro e musica con Sergio Rubini, Vinicio Capossela, Virgilio Sieni, il festival va avanti fino al 07 agosto.

E per chi rimane in città? Non preoccupatevi e stay tuned per i più interessanti (e bollenti) appuntamenti teatrali di agosto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.