fbpx

Provino all’orizzonte? Alcuni consigli per prepararsi al meglio

Provino all’orizzonte? Alcuni consigli per prepararsi al meglio

Finalmente settembre! Le scuole di recitazione riaprono, e con esse anche le produzioni teatrali e cinematografiche si mettono in moto alla ricerca del volto giusto da scritturare.

Cosa stai aspettando? Se fare l’attore è il tuo sogno è il momento di iscriverti ai provini e tentare la sorte! Ma come prepararsi al meglio per il fatidico giorno?

Partiamo innanzitutto illustrando le differenze fra casting, convocazione e provino.

Il primo è una call per così dire “di massa”. Una prima selezione che si basa su una breve presentazione, estetica e dialettica, accompagnata a volte da alcune domande generali. In genere viene ripreso in video e visionato in un secondo momento per un ulteriore selezione.

Così si passa alla convocazione, un approfondito colloquio conoscitivo sulle caratteristiche del candidato. Durante la convocazione non si valuta ancora molto il talento del candidato, ma si cerca di approfondire il suo lato umano, motivazionale e comportamentale.

Una volta superata anche la convocazione si arriva al provino vero e proprio. È qui che il candidato ha la possibilità di esprimere le sue capacità attoriali e il suo talento. Il provino può essere su parte o su improvvisazione, spesso una combinazione delle due.

Ed ecco qualche consiglio utile prima di “buttarsi”!

Essenziale prima del giorno del provino è studiare, studiare e ancora studiare! Leggi le battute, memorizzale perfettamente e ripassa la parte allo specchio, o ancor meglio davanti a qualcuno. Scegli una persona di cui ti fidi e recita davanti a lui/lei: ti aiuterà a perfezionare l’esibizione.

Informati sul tipo di provino, sulla compagnia che mette in scena lo spettacolo e sul ruolo ricercato. Più informazioni trovi, meglio è. Capirai così il contesto e cosa aspettarti.

Prepara anche una piccola parte da recitare in caso dovessero chiederla. Un breve monologo, un pezzo in cui ti senti sicuro, magari uno che hai già recitato in passato. Sarà l’occasione di esprimere al massimo le tue capacità.

Il giorno del provino presentati vestito in modo adeguato, semplice ma curato. Un outfit con cui ti senti a tuo agio è perfetto.

Sii te stesso anche nel modo di presentarti, ricorda che ti hanno scelto visionando foto o showreel.

La sincerità è una qualità che premia sempre, tienilo a mente. Presentati con un bel sorriso, fai un bel respiro profondo e vai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.