Le tradizioni teatrali più strane al mondo

Le tradizioni teatrali più strane al mondo

Tra superstizione e tradizione, i teatranti si distinguono per essere sempre un po’ strani. Il mondo infatti è pieno di tradizioni teatrali bizzarre, che possono far parte di rituali scaramantici o provenire da specifiche usanze di culture diverse.

Ecco selezionate le più buffe e le più strane tradizioni teatrali al mondo, che magari vi faranno sorridere o anche solo interessare:

La festa del c*zzo

Partiamo col botto, direi. Già dal nome dovreste aver intuito che si tratta di una festività davvero eccitante. Nello specifico, si tratta di una festività scintoista specifica del folklore di Kawasaki, in Giappone, e conosciuta col nome Kanamara Matsuri. Si tratta di una festa che celebra la fertilità, ed ha origini antichissime. Viene associata al teatro, infatti, per i diversi parallelismi con le falloforie greche: infatti, oltra a essere originariamente entrambe feste religiose, entrambe erano note per il trasporto di enormi falli in erezione in giro per la città. Infatti, durante il Kanamara Matsuri il clou della serata è il momento in cui viene trasportato questo enorme c*zzo intagliato in legno (400 kg di legno) in processione per tutta la città.

In occasione delle falloforie, gli antichi greci crearono degli spettacoli teatrali che oggi potremo considerare i “progenitori” della commedia, e grandi baccanali. Invece in occasione della “festa del c*zzo” sono previsti solo “baccanali” a base di saké e dolcetti  a forma fallica!

 

Le marionette in Birmania sono più importanti del Re!

Da sempre. il teatro di marionette in Birmania (Yokthe thay) ha sempre rappresentato molto di più di un semplice intrattenimento. Nel periodo di consolidamento della monarchia sui principi etici e morali buddhisti, il teatro delle marionette ha rappresentato il medium perfetto per comunicare con il popolo. L’educazione alla monarchia, infatti, per molto tempo è passato tramite i canali del teatro.

I burattini quindi sono importanti. Sono molto importanti. Sono talmente importanti che a loro, e solo a loro, è concesso sedersi più in alto rispetto al Re. Infatti, per concedere le rappresentazioni di teatro di figura, i politici della Birmania sono stati costretti a creare una legge che decreta che le marionette possono stare sulla pedana sopraelevata anche quando il Re è in platea, per permettergli una migliore visione della rappresentazione.

A Londra, i teatri del West End sono infestati dai fantasmi

Gli inglesi hanno una storia millenaria legata ai fantasmi e al loro passaggio sulla terra. Diversi avvistamenti di fantasmi, infatti, sono avvenuti tra i teatri del West End, il quartiere dei grandi teatri di Londra. Si può menzionare ad esempio il fantasma di William Terris, il noto attore dell’Ottocento che mentre recitava all’Adelphi Theatre viene pugnalato a morte, che si dice infestare il Covent Garden. Oppure i diversi avvistamenti a Drury Lane, “il teatro più infestato del mondo”, tra i quali l’avvistamento dell’Uomo in grigio, di Joseph Grimaldi (di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo sulla storia del clown), l’attore omicida Charles Macklin o il fantasma della “mano amica” , che spingerebbe gli attori in scena al momento giusto.

Molti, dicevamo, sono gli avvistamenti. Eppure, secondo una leggenda, tutti gli avvistamenti sono molto più probabili il lunedì. Il lunedì, infatti, è per tradizione il giorno in cui i teatri del West End restano chiusi e, quando chiudono, lasciano sempre la luce accesa… per i fantasmi!

 

L’articolo ti è piaciuto? Segui il blog di DiverTeatro per altri articoli come questo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.