Compagnie teatrali importanti di Bologna

Compagnie teatrali importanti di Bologna

Non solo teatri, ma anche molti attori! Questa è la realtà di Bologna, una delle città più teatralmente attiva in Italia! Infatti, Bologna vanta la presenza di alcune compagnie teatrali piuttosto importanti e famose sia a livello nazionale che internazionale, negli ambienti teatrali ma non solo.
Scopriamo quali sono: qualcuna, forse, la riconoscerai anche tu!

1 – Kepler-452

La compagnia teatrale Kepler-452 è stata fondata a Bologna da Nicola Borghesi, Enrico Baraldi e Paola Aiello. Sebbene stiano insieme soltanto dal 2015, la compagnia ha già raggiunto i palchi più importanti di Bologna. Kepler-452 infatti si distingue per la sua capacità di coinvolgere il pubblico e offrire una rilettura audace e politica dei classici d’autore. Il loro spettacolo Il giardino dei ciliegi – trent’anni di felicità in comodato d’uso (che ha visto la presenza come attore, tra gli altri, anche di Lodo Guenzi, il cantante della band Lo Stato Sociale) ha inaugurato la loro inaugurazione della collaborazione con ERT. Lo spettacolo riracconta la celebre opera di Cechov con la storia di uno sgombero davvero avvenuto nel 2015. Da allora, le produzioni Kepler-452 sono in cartellone all’Arena del Sole.

2- Arte e Salute

Fondata nel 2000 dall’attore e regista Nanni Garella, la compagnia teatrale Arte e Salute si distingue a livello nazionale e internazionale per la qualità delle sue produzioni di teatro integrato. Arte e Salute, infatti, collabora con il dipartimento di salute mentale dell’azienda AUSL di Bologna. Nell’ambito del progetto “Teatro e salute mentale”, la compagnia Arte e Salute è formata da attori che soffrono di disturbi psichici. Assieme agli attori della compagnia, tuttavia, si esibiscono spesso altri attori su invito del regista, o lo stesso Garella, per la realizzazione degli spettacoli.

Gli spettacoli della Compagnia di prosa diretta da Nanni Garella sono realizzati in collaborazione con ERT, e si rifanno spesso ad una fedele messinscena dei classici d’autore. Gli spettacoli di Arte e Salute dedicati all’infanzia, invece, nascono il collaborazione con il Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca e diretti dalla regista Daniela Micioni.

Le produzioni Arte e Salute sono molto apprezzati dal pubblico bolognese, e hanno ottenuto un grande riscontro anche all’estero, in particolar modo in Giappone!

3- Cantieri Meticci

Cantieri Meticci è un collettivo di artisti provenienti da 20 paesi diversi del mondo. La compagnia è stata fondata da Pietro Floridia nel 2014 a Bologna. Si tratta del naturale proseguimento di un progetto di teatro per i rifugiati che aveva luogo al Teatro dell’Argine.
Per la sua natura e ricchezza multietnica e multiculturale, Cantieri Meticci è un progetto che si è distinto per carattere e impegno civile. Il progetto Quartieri Teatrali di Cantieri Meticci, ad esempio, hanno come scopo la trasformazione dei luoghi di aggregato sociale in luoghi d’arte. Le iniziative di Cantieri Meticci non colorano solo la città di Bologna, ma anche molti altri luoghi in Italia e all’estero: Iran, Brasile, Polonia, Belgio, Germania e Francia.

4- Oblivion

Per ultimi ma assolutamente non per importanza, gli Oblivion. Il gruppo più “cliccato” del web, infatti, ha sede proprio a Bologna: città dove i componenti si incontrano frequentando tutti l’accademia Bernstein School of Musical Theatre. I componenti, Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli, infatti, sono performer completi: attori, ballerini, mimi e cantanti, e usano tutte queste competenze per la creazione dei loro spettacoli comici.

Gli Oblivion nascono come gruppo musicale-teatrale, ma raggiungono la notorietà anche in tv e sul web grazie ai loro sketch musicali che riassumono in pochi minuti i classici in chiave comica, adattando i testi comici alle melodie delle canzoni italiane più famose. Tra i più famosi sono i loro “riassunti” dei Promessi Sposi, della Divina Commedia, di Pinocchio, delle tragedie di Shakespeare e di Avatar. Oltre ad avere successo su YouTube, alcuni di questi sketch sono stati anche trasmessi in tv grazie al programma Zelig.

Davide Calabrese, inoltre, collabora anche con DiverTeatro: già da due anni, tiene lo stage di mimo presso l’associazione!

 

Vorresti leggere altri articoli così? Segui il blog di DiverTeatro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.