Guida ai teatri più importanti d’Italia

Guida ai teatri più importanti d’Italia

Nel corso della storia, in epoche come l’Antica Grecia, il Rinascimento e l’Ottocento, l’edificio teatrale ha rappresentato il fulcro della vita sociale di ogni grande città. Nel nostro paese, infatti, alcuni teatri sono letteralmente dei monumenti e dei pezzi di storia tutti da scoprire: ecco perciò una guida ai teatri più importanti in Italia!

Teatro greco di Siracusa

Il teatro, tutt’ora attivo, di Siracusa è un antichissimo teatro che risale alla Magna Grecia. Costruito nel secolo d’oro del teatro greco (V secolo a. C.), fu poi ristrutturato nel III secolo a. C. dai Romani. Oggi, a Siracusa, per restituire l’atmosfera realistica e totale di quello che doveva essere lo spettacolo nell’Antica Grecia, si mettono in scena tragedie in lingua greca.

Colosseo

Uno dei più maestosi simboli dell’Impero Romano: conosciuto col nome di “Colosseo” per le dimensioni, l’Anfiteatro Flavio era un’arena dedita agli spettacoli, ai ludi e alle battaglie. Il nome “anfiteatro” vuol dire “due volte un teatro”: questo perché la forma del teatro alla “greca”, come quello a Siracusa, era a ferro di cavallo. L’anfiteatro, invece, aveva la forma di due ferri di cavallo messi uno accanto all’altro, formando, appunto, la forma di un doppio teatro.

Nel Colosseo avvenivano le famose gare tra gladiatori, ma era anche possibile riempire l’Anfiteatro d’acqua e dare vita a vere e proprie battaglie navali. Molto popolari erano anche le venationes: grandi cacce coreografate dove si uccidevano animali esotici importati da ogni angolo dell’Impero.

Se vuoi saperne di più sulla differenza tra teatro, anfiteatro e arena, leggi il nostro articolo dedicato!

Arena di Verona

Un altro anfiteatro molto famoso in Italia è l’Arena di Verona. Anch’esso risalente all’epoca romana, rivalorizzato dai continui restauri iniziati dal Cinquecento fino ai giorni nostri, è noto in particolare per la sua programmazione lirica. Le sue dimensioni permettono, infatti, l’utilizzo di cori con un consistente numero di comparse, scenografie mastodontiche e l’uso di animali da circo come elefanti, cavalli o leoni.

L’Arena di Verona ospita anche concerti, eventi di danza e opere musical, ed è il simbolo principale della città.

Olimpico di Vicenza

L’Olimpico di Vicenza è il primo teatro del Rinascimento. Progettato dall’architetto Andrea Palladio, l’Olimpico di Vicenza trae ispirazione dal teatro romano di Sabratha in Libia. L’immenso frontescena è stato realizzato per l’inaugurazione del teatro, che prevedeva la messinscena dell’Edipo Re di Sofocle, e rappresenta le sette vie della città di Tebe. Dopo, non è stato più possibile cambiarlo: perciò non offre molta varietà per quel che riguarda la prosa.
Tuttavia, l’Olimpico di Vicenza è tutt’oggi un teatro attivo, con un’ottima programmazione concertistica.

Teatro Farnese di Parma

Il teatro è situato nel complesso monumentale di Palazzo Pilotta a Parma e  fu costruito tra il 1617 e il 1618 per celebrare la sosta a Parma di Cosimo II de’ Medici. Il progetto iniziale di Gian Battista Aleotti partiva da una sala usata prevalentemente per gli scontri d’armi e le battaglie navali.  La prima rappresentazione non avvenne fino al 1628, quando viene messa in scena Mercurio e Marte in cui avvenne una vera e propria naumachia.

Teatro della Fenice

La Fenice a Venezia è un classico esempio di teatro all’Italiana: caratterizzato dall’arco di proscenio e il pubblico disposto in file di piccionaie a ferro di cavallo, e il palco soprelevato rispetto alla zona platea parterre. La Fenice è fenice di nome e di fatto. Infatti, nel corso della storia, ha subito numerosi incendi, dai quali poi è sempre risorta a nuova vita, diventando più bella che mai, fino alla forma in cui potete ammirarla oggi!

Teatro alla Scala

Il teatro d’opera più importante di Milano. Il Teatro alla Scala è considerato tra i più prestigiosi al mondo. Il progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini nasce partendo dalle fondamenta di un vecchio teatro settecentesco e viene inaugurato nel 1778. L’edificio si trova in una piazza omonima ed è sede del coro, dell’orchestra, della scuola di ballo e della Filarmonica della Scala.

Teatro San Carlo di Napoli

Il San Carlo di Napoli è il teatro più antico del mondo ancora in attività. Si trova in Piazza Trento e Trieste, in centro a Napoli, a pochi passi da Piazza del Plebiscito. L’edificio è semplicemente un unicum del suo genere, e non a caso si inserisce nel programma UNESCO tra i monumenti considerati Patrimonio dell’umanità.

 

 

Vuoi leggere altri articoli così? Segui il blog di DiverTeatro!

2 thoughts on “Guida ai teatri più importanti d’Italia

  • 1 Settembre 2022 at 9:24
    Permalink

    Fra i teatri più belli d’Italia manca quello di Palermo.Teatro Massimo.Per voi l’Italia finisce a Napoli??

    Reply
    • 1 Settembre 2022 at 9:38
      Permalink

      Ciao Irena, grazie per il commento.
      Ci sono talmente tanti teatri bellissimi in Italia che sarebbe impossibile inserirli tutti.
      Per questo abbiamo semplicemente cercato di inserirne alcuni, diversi tra di loro sia per collocazione geografica, sia per storia che per peculiarità tecniche.
      Come potrai notare, è proprio un teatro siculo, in particolare il Teatro Greco di Siracusa, ad aprire l’articolo.
      Detto questo, nulla ci vieta in futuro di fare un secondo articolo, che parlerà di altri teatro che per ora abbiamo lasciato fuori, tra i quali il bellissimo Teatro Massimo di Palermo 😊

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.